Image Alt

Il territorio

la meravigliosa cornice che farà da sfondo alle vostre avventure

LE DOLOMITI, PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

Fra le montagne più conosciute al mondo, Le Dolomiti sono state inserite dall’Unesco nel 2009 fra i siti naturali patrimonio dell'umanità, per le loro particolarità geologiche e paesaggistiche uniche al mondo. Guglie, creste e pinnacoli emersi dal mare primordiale e modellati dall’acqua e dal vento. Numerose cime superano i 3000 metri e sono protagoniste di una scenografia unica al mondo. Al tramonto si colorano di rosa: è l'Enrosadira, un fenomeno dovuto alla particolare composizione di carbonato doppio di calcio e magnesio della roccia, studiata dal naturalista francese Déodat de Dolomieu che per primo la analizzò e la chiamò appunto Dolomia.

Il Cadore

Il Cadore è la parte più settentrionale della provincia di Belluno e costituisce uno dei territori alpini più belli d’Italia. La montagna in Cadore, ugualmente magica in inverno e in estate, può vantare monti come il Pelmo, l’Antelao e il Sorapiss.
Sono famosi i nostri boschi di abeti, faggi e larici secolari, un tempo preziosa fonte di reddito per queste vallate. Nei mesi invernali possiamo vantare uno dei paesaggi più suggestivi delle Dolomiti, con impianti e piste adatte a tutti i livelli. Durante le vacanze estive invece, grazie ai numerosi sentieri, il Cadore permette di vivere a contatto con una natura rigogliosa ed incontenibile, fatta di laghi, foreste e distese di fiori. Il Cadore è attraversato dalla Lunga Via delle Dolomiti, una delle più spettacolari piste ciclabili d’Europa. È un itinerario ciclo-turistico alla portata di tutti, costruito sul tracciato della vecchia ferrovia. Le Dolomiti del Cadore sono il posto ideale dove trascorrere una vacanza in famiglia: le proposte per i piccoli ospiti sono numerose, con il vantaggio del contatto diretto con una natura quasi incontaminata.

Scegli la tua avventura nelle

Dolomiti!

x

tell me more

Enter your details below and learn about all the perks you get by using Xtrail Explorer.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Or call us for more info: